Il progetto riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di un fabbricato con destinazione d’uso residenziale e commerciale.
Si tratta di recuperare il volume esistente e proporre due elementi di soprelevazione in sostituzione del sottotetto esistente e sul fianco in aderenza con il fabbricato esistente posto a confine. Inoltre viene previsto un ampliamento verso la strada attraverso la costruzione di terrazze che formano la nuova facciata verso piazza Keplero. Era necessario uno studio di facciata che tenesse in considerazione la profondità della prospettiva alla piazza, di cui il fabbricato costituisce sostanzialmente uno dei fondali.
Si è deciso di trattare un nuovo fronte come retablo di rigida composizione strutturale ma variabile nell’aspetto attraverso l’inserimento di schermi mobili per calibrare il soleggiamento alle terrazze. Il sistema mutevole dialoga costantemente con lo spazio circostante ricostruendosi in un numero di disegni della facciata in tante configurazioni quante sono le possibilità di mutuo movimento dei pannelli oscuranti.
Nella logica di utilizzo permanente degli alloggi, si è deciso di progettare il fabbricato attraverso un sistema di coibentazione continuo a cappotto unito ad un impianto fotovoltaico dimensionato per l’alimentazione completamente elettrica di climatizzazione, piani di cottura, illuminazione e forza motrice per i servizi comuni. Le parti in soprelevazione sono state progettate con tecnologia portante e di tamponamento in pannelli, pilastri e travi di legno, per prefabbricare le componenti con risparmio di tempo di realizzazione della struttura e limitazione del sovraccarico sulla struttura esistente.