Cantina Azienda Agricola Toniatti

Anno

2007

Progetto

Azienda agricola cantina Toniatti Giacometti - San Michele al Tagliamento - Cesarolo

Tipologia

Progetto

Progettista

Arch. Simone Biasin - Arch. Mauro Gentile - Geom. Nicolino Biasin

Il progetto rientra in un programma di restauro di un fabbricato rurale dismesso ad uso agrituristico, allo scopo di preservare il patrimonio architettonico delle case coloniche di proprietà ed innescare forme di integrazione dell’attività principale agricola con la possibilità di offrire forme complemento di soggiorno agrituristico.
Il progetto d’insieme comprende pertanto il recupero della casa colonica come punto vendita dei prodotti agricoli a piano terra e stanze per gli ospiti ai piani superiori. Il fabbricato esistente diventa pertanto la testa di un intervento di costruzione della nuova cantina di cui costituisce unità formale attraverso il pergolato di unione.
La composizione prevede la realizzazione di due fabbricati allungati ad un piano, uniti a livello del piano interrato per uniformare la zona di lavorazione in condizione di controllo climatico ed igrometrico ottimale. I due fabbricati fuori terra prendono l’inclinazione della casa esistente e della strada, formando una struttura spezzata caratterizzata dai tre volumi in emergenza delle prese di aria e luce della barricaia divisa in tre ambienti distinti per tipologia di invecchiamento dei vini.
Nella logica di innescare un percorso di conoscenza delle attività agricole e dei sistemi di coltivazione, è stato progettato un giardino didattico, diviso in settori tematici per offrire una panoramica completa nell’ipotesi di innescare rapporti con le scuole per il percorso di formazione e con le università per lo studio delle tecniche di coltivazioni sostenibili.
Il progetto del giardino tematico si raccorda con l’area boscata di nuova formazione in raccordo con la vegetazione esistente che insiste a margine del vicino argine del fiume Tagliamento.