Edificio residenziale Residence “Pegaso”

Anno

2016

Progetto

Edificio residenziale – Residence “Pegaso” - San Michele al Tagliamento - Bibione

Tipologia

Progetto

Progettista

Arch. Mauro Gentile

Il progetto deriva dall’ipotesi di demolizione e ricostruzione di un fabbricato residenziale condominiale.
La pianificazione di zona e la normativa regionale transitoria consentivano la realizzazione di una volumetria in ampliamento limitata. La zona peraltro rientrava tra i settori di città soggetti a vincolo paesaggistico e ciò imponeva una attenzione aggiuntiva nella progettazione nel rapporto tra il fabbricato e la città, oltre al rispetto della fitta vegetazione esistente.
Si è deciso di pensare ad un edificio introverso nel rapporto verso la strada, di forma a C in pianta con corpo scala ed ascensore centrale, digradante in altezza nello sbalzo delle terrazze sul settore meno piantumato ed aggettante sulla parte più alberata. Dove la presenza visiva della vegetazione era minore si è pensato alla formazione di ampie vasche piantumabili così da generare l’immagine di una serie di giardini pensili ed alterare la massa del fabbricato anche nel rapporto chiaroscurale con i fianchi incisi dalle ampie terrazze.
Per la stessa ragione si è deciso di staccare il fabbricato da terra con il portico di protezione ai posti auto, che concedesse comunque la vista al corpo scale. Viste le condizioni a contorno, il fabbricato vive in modo più marcato di un rapporto visivo di scorcio, rinunciando ad una visione classica in prospetto, ragionando sulle aperture e chiusure di infinite viste parziali.