L’intervento si localizza in un’area dal fronte ridotto verso la strada con sviluppo longitudinale verso l’interno, a margine con la pineta esistente.
Le 10 unità immobiliari si articolano come una schiera avvicinata al bordo est del lotto, al fine di consentire un rapporto visivo con la parte alberata confinante a nord che in quel settore mostra una incisione nel fitto tessuto arboreo a continuare la profondità prospettica verso il fondo in cui la vegetazione diventa visivamente impenetrabile.
Il progetto dei fronti è stato valutato in relazione all’esposizione solare durante tutto l’anno, al fine di dimensionare gli sporti e calibrare le aperture per ottimizzare la condizione di irraggiamento del fabbricato. Lo studio cromatico basato sull’alternanza tra il bianco ed i colori bruni delle cortecce, è stato ragionato per esaltare l’effetto di chiaroscuro delle ombre portate dagli alberi vicini e raccordarsi con la scansione verticale dei fusti.
Il fabbricato soddisfa i requisiti energetici della classe A e dal punto di vista impiantistico è stato concepito per un uso degli alloggi non solo legato al periodo estivo.