Condominio “Stella”

Anno

2017

Progetto

Edificio residenziale

Tipologia

Progetto e direzione dei lavori, CSP, CSE

Progettista

Arch. Simone Biasin Arch. Mauro Gentile, geom. Alessandro Mancin

Il fabbricato oggetto di ristrutturazione ed ampliamento residenziale è stato realizzato alla fine degli anni sessanta e si inserisce in posizione d’angolo tra due assi viari, a margine della pineta esistente. Lo stabile presenta una forma caratterizzante, basata sullo sviluppo delle facciate lungo tre direttrici orientate con pari ampiezza d’angolo.
Il programma funzionale richiedeva una migliore dotazione degli spazi a terrazza e l’ampliamento dei bagni, oltre alla formazione di un piccolo vano tecnico di completamento della dotazione impiantistica, idraulica e di climatizzazione.
Si è ipotizzato di costruire sui settori interni agli angoli, tre gruppi di facciate addossate, la cui unità formale fosse generata dai rivestimenti agli ampliamenti e dai parapetti alle terrazze, uniti da elementi verticali di collegamento a definirne i limiti estremi.
È stato poi richiesto lo studio degli spazi esterni di pertinenza al ristorante localizzato al piano terra, al fine di completare in modo ordinato il disegno del fabbricato e consentire un dialogo tra i nuovi tendaggi inseriti con il sistema di copertura esistente del plateatico.